STANDARD DEL GATTO SIBERIANO
I primi standard del Gatto Siberiano sono stati creati verso la fine degli anni 80 dai felinologisti del club “Kotofei” (O. S. Mironova, I. J. Katser, etc.).
La Federazione WCF, che al momento era una giovane federazione internazionale, è stata così la prima prima federazione ad accettare e riconoscere lo standard del Gatto Siberiano, includendo il Siberiano colorpoint.

CORPO
Gatto da medio a grande, muscoloso e pesante, dalla caratteristica forma “a botte” dovuta alla forma della cassa toracica e alla sua muscolatura. Anche le zampe sono muscolose e di media lunghezza. I piedi sono grandi, compatti e rotondi con ciuffi di pelo tra le dita. La coda raggiunge la base delle scapole, è leggermente affusolata e folta. Il collo è corto e solido.
TESTA
La testa è corta e larga, a forma di triangolo smussato, con gli zigomi non troppo prominenti e ampi. La fronte è leggermente bombata, mentre il cranio è piuttosto piatto. Il muso è arrotondato e senza pinch; le femmine spesso hanno un muso più fine dei maschi; il mento è leggermente arrotondato.Il naso è ugualmente largo dalla base al tartufo e mediamente corto. Il profilo è lievemente concavo.
ORECCHIE
Le orecchie sono di media grandezza, ampie alla base con punte lievemente arrotondate. Sono ben distanziate e leggermente inclinate in avanti e sono ricoperte all’esterno da abbondante pelliccia che ricopre la base del padiglione. I ciuffi auricolari (lynx tips) sono apprezzati.
OCCHI
Gli occhi sono grandi, leggermente ovali e con la linea inferiore arrotondata, posizionati leggermente obliqui e ben distanti. È ammesso qualunque colore di occhi ad eccezione nei point (Neva Masquerade) in cui gli occhi sono obbligatoriamente blu.
MANTELLO
Il mantello è di lunghezza da media a lunga. Il sottopelo è molto denso, soffice e fine, ricoperto da un mantello più ruvido e robusto. Il folto e fluente pelo di copertura è idrorepellente, lucido, di struttura solida e ruvida al tocco. Ricopre completamente la schiena, i fianchi e la parte superiore della coda. La parte inferiore del corpo e la parte posteriore delle zampe posteriori sono coperti dal solo sottopelo. Il pelo è particolarmente lungo sul collo, il torace, i pantaloni e la coda. Va considerata una significativa differenza stagionale
COLORI
Sono riconosciute solo le categorie tradizionale e point. I colori chocolate e cinnamom, così come le loro diluizioni (lilac e fawn) non sono riconosciuti in nessuna combinazione e non devono essere presenti nella genealogia del gatto, nemmeno oltre la 3° generazione. Tutti gli altri colori sono riconosciuti, ivi compresi i colori sunshine e dark sunshine. Qualunque quantità di bianco è permessa. Non è ammesso il tipo di Tabby Ticked Tabby. Non sono ammessi come derivazione della mutazione Altai né il colore degli occhi blu né il pattern specifico del bianco.La varietà point è chiamata anche Neva Masquerade.
DIFETTI
- Ossatura leggera.
- Profilo diritto.
- Stop.
- Orecchie troppo ravvicinate negli adulti.
- Muso stretto o appuntito.
- Occhi a mandorla o comunque di tipo orientale.
- Zampe lunghe.
Scala dei punti
Corpo
Testa
Tessitura del Manto
Colore e Disegno del Manto
Condizioni
35 Punti
30 Punti
25 Punti
5 Punti
5 Punti
Standard del Gatto Siberiano WCF – Adattato per l’Italia da Eleonora Ruggiero