IL GATTO SIBERIANO
Il Gatto Siberiano (razza a pelo semi-lungo) è il risultato di una selezione naturale, diffuso nel Caucaso e Asia Minore e successivamente si sposta verso la Siberia in Russia. Viene considerato un gatto gigante, ma nonostante le sue notevoli dimensioni è molto agile e attivo grazie alla sua potente muscolatura. Il portamento è maestoso e guardingo e l’espressione facciale è dolce.

CARATTERE
Di carattere affettuoso, si lega molto alla famiglia ed in particolare ad una persona che lo elegge a “padrone”. La sua curiosità lo porta ad essere estremamente presente e partecipe alla vita della famiglia. Ama giocare ed è il compagno ideale per i bambini ai quali si affeziona molto, socializza facilmente con altri gatti e cani.
Il siberiano è un gatto equilibrato, anche nelle situazioni di maggior stress, che sa gestire pazientemente.

MANTELLO
Il mantello idrorepellente e la cute spessa, danno vita ad un naturale sistema di termoregolazione. Il pelo non necessita di cure particolari, solo durante la muta completa che avviene due volte all’anno è da spazzolare con più frequenza per eliminare il pelo più logoro. Il manto del gatto siberiano è l’unico ad avere 3 tipi di pelo, oltre al pelo di guardia ed al sottopelo, ha una peluria cortissima e molto fitta che da una ulteriore protezione da parassiti e zanzare.
CARATTERISTICHE E PARTICOLARITÀ
Le particolarità del Siberiano sono la bassa produzione della proteina Fel D1, responsabile dell’allergia al gatto ed i ciuffi di pelo lungo sotto le zampe, aiutandolo ad isolarsi dal freddo e dall’umidità. Lo sviluppo del gatto siberiano è molto lento, dura fino ai 5 anni, può raggiungere dai 5 – 8 Kg. il maschio e dai 3 – 5 Kg. la femmina. La sua vita media è intorno ai 15 anni.